Visita guidata di Siena

siena visita guidata   siena visita guidata  guida turistica in toscana

Siena: visita guidata della città


Siena è una città medievale che ancora oggi risente profondamente delle antiche tradizioni, di cui la più importante, che attira in piazza del Campo il 2 luglio e il 16 agosto decine di migliaia di persone, è di certo il Palio, straordinaria e struggente cavalcata, spesso crudele, che suscita le stesse esaltazioni e rancori dei secoli passati.

Durante la visita guidata di Siena, sarete attratti da un vero e proprio museo “diffuso”. Mèta d'obbligo è piazza del Campo, una delle più belle piazze medievali dal grande effetto scenografico, all'ombra della Torre del Mangia, con la presenza della Fonte Gaia, riproduzione della fontana di Jacopo della Quercia oggi conservata nel Museo di S. Maria della Scala. Da non dimenticare il Duomo: uno degli edifici religiosi più affascinanti del periodo comunale, che potrete ammirare durante la visita guidata di Siena.

itinerari e curiosità a siena

Arte e cultura a Siena


Siena è stata inserita, nel 1995, nella lista del Patrimonio mondiale dell'umanità - Unesco, per le caratteristiche urbane ed architettoniche del centro storico, dei suoi palazzi, delle chiese, dei monumenti e degli spazi urbani, mèta della nostra visita guidata.

siena visita guidata

Siena, il Duomo, la Piazza



Il Duomo è un grande, unico complesso monumentale al cui interno vengono raccolte opere dei più importanti maestri del panorama artistico europeo. La visita guidata comprende il capolavoro assoluto del grandioso “pavimento” a commesso marmoreo, straordinario per la tecnica utilizzata e per il messaggio delle figurazioni. La vicina piazza del Campo dalla forma a “conchiglia”, famosa per il Palio di Siena, ha ospitato nei secoli mercati e feste pubbliche, fino a diventare uno spazio indipendente sia dal potere ecclesiastico che da quello nobiliare, con la costruzione del Palazzo Pubblico.

siena visita guidata

I musei di Siena



La storia gloriosa di Siena ha lasciato un ingente patrimonio artistico-culturale in eredità ai suoi abitanti e all’umanità intera. Con la finalità di offrire un itinerario completo, in grado di testimoniare l’identità cittadina nei suoi diversi dettagli, la Fondazione Musei Senesi ha riunito oltre 40 musei che conservano capolavori e reperti storici, testimonianza delle civiltà che hanno attraversato e abitato queste terre. La visita guidata ai musei di Siena permette di immergersi in un mondo affascinante, ricco di opere d’arte, reperti storici e archeologici, ma anche di tracce etnografiche, naturalistiche e scientifiche.

siena visita guidata

Il territorio senese



Una visita guidata nella provincia di Siena rivela un territorio idilliaco, ricco di storia e di cultura, dove anche il semplice transito diventa un’esperienza. Percorrere lentamente le sue dolci colline è un’occasione per appagare la vista e l'anima, godendo di quel paesaggio toscano che incanta turisti ed artisti.

Le alture sembrano disegnate da filari di cipressi e da vigneti, da cascine e da rustiche bellezze, da luoghi di fede e da luoghi “del gusto”: non dimentichiamoci della cultura enologica e gastronomica, frutto di un territorio che si rivela unico, ricco di identità e di tradizioni secolari.

visite guidate private

Prenota la tua guida turistica, scopri la Toscana

Accedi ai servizi, scegli la competenza


Contatti