Guida di Montepulciano - visita turistica

guida turistica montepulciano   guida turistica montepulciano  guida turistica in toscana

Montepulciano: visita guidata


Adagiata sulla cima di un colle, Montepulciano è una cittadina medievale di rara bellezza che, senza dubbio, merita una visita. Un borgo di origine etrusca con eleganti palazzi rinascimentali, splendide piazze, antiche chiese e cantine storiche, che la tua guida turistica ti farà scoprire. La posizione strategica di Montepulciano, tra Val d'Orcia e Val di Chiana, la rende il luogo ideale da cui partire per scoprire questo magnifico territorio: la guida turistica ti condurrà nell'armoniosa Pienza, nella famosa Montalcino, nel borgo termale di Bagno Vignoni e in tanti altri luoghi incantevoli, tutti facilmente raggiungibili.

Piazza Grande è il cuore di Montepulciano e il palcoscenico dei principali eventi del borgo, tra cui il Bravio delle Botti, ma ritengo che una lenta passeggiata per le vie di Montepulciano, accompagnati da una guida turistica, sia il modo migliore per scoprire la storia, le curiosità e gli incredibili panorami di questo paese.

montepulciano: cosa vedere

Montepulciano, Perla del '500


Da sempre contesa tra Siena e Firenze, città natale del poeta Poliziano, famosa nel mondo per il suo Vino Nobile, Montepulciano raggiunse il suo massimo splendore nel corso del XVI sec., sotto il dominio della famiglia Medici: per tale motivo, è stata ribattezzata la “Perla del Cinquecento”. Da allora, Montepulciano non ha cambiato volto e, accompagnati da una guida turistica, potrete perdervi nell'incanto di meravigliose chiese e di storici palazzi.

guida turistica montepulciano

Guida di Montepulciano



I più esperti architetti del cinquecento, tra cui Antonio da Sangallo il Vecchio e Michelozzo Michelozzi, hanno contribuito alla costruzione degli splendidi palazzi rinascimentali e delle chiese del centro storico di Montepulciano. Con la tua guida turistica potrai accedere al Corso principale - su cui si affacciano innumerevoli botteghe - ricco di fascino e di reperti storici, come le iscrizioni latine ed etrusche che si trovano sul basamento di Palazzo Bucelli. Percorrendo tutto il Corso, si arriva nel cuore del paese, Piazza Grande, uno scrigno di rara bellezza. Mi raccomando, scarpe comode ed abbigliamento adeguato, perché le vie di Montepulciano sono in salita.

guida turistica montepulciano

Montepulciano: il “Nobile”



Durante la visita dell'armonioso paesaggio rurale in cui è inserita Montepulciano, sarai accompagnato da una guida turistica che, oltre a farti apprezzare il suo ricco patrimonio artistico, saprà svelarti la storia di un territorio noto per l’abbondanza di vigneti, le cui uve vengono sapientemente trasformate nel Vino "Nobile" di Montepulciano DOCG. Lunga è la storia che lega il comune di Montepulciano al vino, a partire dal 1549, quando Sante Lancerio – bottigliere di Papa Paolo III – lo definì infatti vino perfectissimo, da signori. Ma anche Francesco Redi, nel testo “Bacco in Toscana” (1685) , emise la sua sentenza: “Montepulciano d'ogni vino è il Re”.

guida turistica montepulciano

Cosa vedere nei dintorni



Dopo aver visitato il paese, degustato il suo vino “Nobile” nelle tante enoteche sparse lungo il corso, nei dintorni di Montepulciano ti aspetta uno splendido territorio, dove piccoli borghi medievali compaiono all’improvviso tra le colline, attirando lo sguardo come una visione inaspettata. Un susseguirsi di gioielli di arte e architettura ancora intatti, lontano dal turismo di massa, come Pienza, Bagno Vignoni, Montalcino, San Quirico d'Orcia, Monticchiello, San Galgano, la Val d'Orcia e molti altri, sono le mete che raggiungerai con la guida turistica. Questi luoghi sono il viaggio ideale per chi ama la natura incontaminata: puoi fare anche qualche ora di trekking e fermarti, alla fine, in una locanda.

visite guidate private

Prenota la tua guida turistica, scopri la Toscana

Accedi ai servizi, scegli la competenza


Contatti