Guida turistica di Firenze

guida turistica firenze   guida turistica firenze  guida turistica in toscana

Firenze, tra storia e arte


Culla dell'arte italiana e del Rinascimento, madre della lingua e delle genialità nazionali, Firenze è una straordinaria città – museo che solo una guida turistica saprà spiegarti in ogni suo dettaglio. Adagiata in una conca circondata da colline, distende il suo meraviglioso tessuto di vie e di monumenti sulle sponde dell'Arno e, ogni anno, con il suo fascino attira milioni di turisti da tutto il mondo.

Firenze è anche una capitale della cultura e della moda, che conserva e tramanda i segreti di una lunga e ricchissima tradizione artigianale. Affidati ad una guida turistica e scoprirai le bellezze di Firenze, anche quelle meno conosciute.

itinerari e curiosità a firenze

Visita Firenze con una guida turistica


Sarà un piacere passeggiare tra vicoli, strade e ponti di Firenze alla ricerca di un fascino che, spesso, non è possibile spiegare: si può solo vivere.

guida turistica firenze

Itinerari turistici



Sono molti anni che svolgo la professione di guida turistica a Firenze, quindi, ti suggerisco alcuni itinerari turistici dove troverai molte indicazioni per vedere le bellezze di questa città, apostrofata come la "culla del Rinascimento".
Firenze ospita un importante patrimonio culturale ed artistico, famoso nel mondo, conservato nei musei, nei palazzi e nelle basiliche della città, che potrai visitare con la tua guida turistica.
Anche il centro storico rappresenta un museo a cielo aperto: una lenta passeggiata, ti farà scoprire secoli di arte, di architettura e di storia antica.

guida turistica firenze

Visite guidate



Mi occupo di... seguire le passioni, comunicare le mie esperienze, fornire un contributo o un'idea a chi, come me, piace scoprire. Per questo motivo, nel sito Guida per Firenze metto a disposizione qualche indicazione riguardo i luoghi, le curiosità e una diversa visione di Firenze, che anticipano ciò che vedrai durante una visita guidata. I servizi di guida turistica a Firenze, svolti anche nei confronti di persone disabili, sono eseguiti in italiano, spagnolo e inglese e posso realizzarli solo previa prenotazione, tenendo conto delle vostre eventuali, particolari esigenze, anche in tempo di Covid-19.

guida turistica firenze

Luoghi d’arte



I musei, i palazzi, le chiese di Firenze ospitano alcuni tra più importanti tesori artistici del mondo. I luoghi d'arte e di culto più conosciuti della città sono la Cattedrale di Santa Maria del Fiore e il Battistero, la Galleria degli Uffizi, la Galleria dell'Accademia e il Bargello. Inoltre, le chiese di Santa Maria Novella e di Santa Croce sono delle vere e proprie gallerie d'arte, al pari del museo dell'Opera del Duomo. Con una passeggiata in collina, la guida turistica di Firenze ti accompagnerà alla Chiesa di San Miniato al Monte, vicino a piazzale Michelangelo, per ammirare la città al tramonto.

visite guidate private

Prenota la tua guida turistica, scopri la Toscana

Accedi ai servizi, scegli la competenza


Contatti