Cosa vedere ad Arezzo

cosa vedere arezzo   cosa vedere arezzo  guida turistica in toscana

Visita turistica ad Arezzo


Arezzo è una città d’arte dalla storia antichissima, posta nella parte orientale della Toscana, l’antica Etruria, poi Tuscia. La storia di Arezzo inizia con gli etruschi: una cosa da vedere è la grande necropoli, databile VI secolo a.C.. Ma insediamenti nella zona di Arezzo esistevano ben prima degli etruschi, prova ne sono i ritrovamenti archeologici di età preistorica di cui, il più noto, è lo straordinario “Uomo dell’Olmo”.

Arezzo conserva ancora gran parte delle mura medievali e medicee, è ricca di palazzi storici e luoghi di culto, ha dato i natali a personaggi come Francesco Petrarca, Guido Monaco, Giorgio Vasari e Pietro Aretino, prestandosi a set cinematografico del film “La vita è bella” di R. Benigni. Cosa vedere nei dintorni ? Alla confluenza di 3 vallate c'è il Ponte a Buriano, stupendo esempio di architettura romanica sull’Arno, che colpì l’attenzione di Leonardo da Vinci: pare si tratti del ponte ritratto sullo sfondo delle sua celebre Gioconda.

arezzo da vedere: itinerari e curiosità

Arte e cultura ad Arezzo


Arezzo è la città delle cose “fatte bene”, ad arte, dell’oro lavorato da mani sapienti, dell’architettura da vedere e della moda da indossare, dell’artigianato unico al mondo, dove il tempo è scandito dal giusto ritmo. Arezzo cambia con le stagioni, d’inverno si trasforma nel Paese del Natale, d’estate nella città della Giostra del Saracino. Durante tutto l’anno, Arezzo ospita la Fiera Antiquaria: dal 1968, ogni prima domenica del mese - e il sabato precedente - Piazza Grande si anima con opere contemporanee e tesori ritrovati.

cosa vedere arezzo

Arezzo, la Piazza, il Duomo



Uno dei più armonici complessi architettonici di Arezzo è Piazza Grande, o Piazza Vasari, costruita in ripida salita, sulla cui forma a trapezio si affacciano chiese, edifici storici e loggiati: una cosa da vedere sono le caratteristiche, numerose botteghe di antiquariato. A pochi passi, ubicato sulla sommità del colle dove sorge la città e posto sul sito di una chiesa paleocristiana, troviamo il Duomo, la neogotica cattedrale dei Santi Pietro e Donato, che custodisce mirabili opere di Piero della Francesca e Andrea della Robbia. Cosa vedere ancora ad Arezzo? Non perdetevi la Basilica di San Francesco, magari durante una visita guidata.

cosa vedere arezzo

I musei di Arezzo



Cosa vedere in città? Con quasi 3 millenni di storia, Arezzo ha tanto da raccontare e questa narrazione avviene tramite le antiche chiese, gli archivi statali, i palazzi storici e i suoi musei: quest'ultimi, non sono soltanto raccolte di arte figurativa (dipinti o sculture), ma anche esposizione di oggetti rinvenuti negli anni e conservati, per esempio, nel Museo Archeologico. Arezzo ti aspetta per farti conoscere il Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna, oppure le stanze della Casa Museo Ivan Bruschi o del Palazzo della Fraternita Dei Laici, che si affaccia su Piazza Grande. Una cosa da vedere, anzi da non perdere, è la Casa Museo di Giorgio Vasari.

cosa vedere arezzo

Cosa vedere nei dintorni



Al territorio di Arezzo appartengono 4 vallate, splendide cornici per una vacanza a contatto con una natura incontaminata. Escursioni al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, al Monte Falterona o in Campigna, rappresentano il miglior modo per godere degli incantevoli scorci paesaggistici. Se stai pensando a cosa vedere in questi luoghi, a due passi da Arezzo, non hai che l'imbarazzo della scelta: antichi borghi come Anghiari e Sansepolcro, luoghi di culto come Chiusi della Verna o Camaldoli, Cortona e i suoi panorami sulla Valdichiana, il lago Trasimeno e la sua arte eno-gastronomica portata avanti da mani sapienti.

visite guidate private

Prenota la tua guida turistica, scopri la Toscana

Accedi ai servizi, scegli la competenza


Contatti