Il territorio della provincia di Siena

territorio provincia siena   territorio provincia siena  guida turistica in toscana

Montepulciano è "Nobile"


Il territorio a sud della Toscana, in provincia di Siena, può regalarci scorci e sensazioni così diversi tra loro da indurci a pensare di vivere più esperienze nello stesso luogo.

Una tra le mete preferite è senza dubbio Montepulciano, conosciuto nel mondo per il suo vino "Nobile".

territorio di siena

Alla scoperta di "Mons Politianus"


Gioiello indiscusso del territorio senese, Montepulciano ha una lunga storia risalente al IV - III sec. a.C. (il fondatore si presume sia stato il lucumone Porsenna), che si intreccia con le vicende di tutta l’area della Val d’Orcia e delle vicine città di Firenze e Siena.

territorio provincia siena

Il territorio senese



Montepulciano è uno dei borghi che caratterizzano la provincia di Siena, a pochi km dall'Umbria, da Pienza e dalla Val d'Orcia. La straordinaria bellezza di questa cittadina e la vicinanza ad altri borghi e località di incantevole armonia (che scoprirete insieme a me, guida turistica in Toscana), rappresentano un valido “pretesto” per trascorrere un weekend in questo territorio.

territorio provincia siena

Il borgo di Montepulciano



L'itinerario ha una durata di circa 2 ore e mezza, che dedicheremo alla conoscenza della storia e delle tradizioni che tutt'oggi insistono nel borgo medievale di Montepulciano. Grandi artisti del passato, soprattutto fiorentini e senesi, hanno lasciato le loro tracce: le scopriremo insieme, durante una lenta passeggiata in questo meraviglioso territorio della provincia senese.

territorio provincia siena

Prodotti tipici e il "Nobile"



Al termine del percorso, avrete la possibilità di degustare il famoso vino “Nobile” di Montepulciano, prodotto da varie cantine del territorio, accompagnato da formaggio pecorino, da salumi tipici della zona e da appetitosi crostini (bruschette): sarà nostra premura organizzarvi quest'esperienza. La provincia di Siena è una terra di sole, di luce e di antichi percorsi.

itinerario in toscana

Informazioni sul tour

Dopo una degustazione di vino o il pranzo in una trattoria locale, vi consiglio di scendere alle pendici della collina, per visitare il Tempio di San Biagio.

territorio provincia siena

Eseguita da Antonio da Sangallo il Vecchio, si tratta di una straordinaria opera del Rinascimento, rinomato luogo di culto della provincia di Siena... davvero imperdibile!

territorio provincia siena

visite guidate private

Prenota la tua guida turistica, scopri la Toscana

Accedi ai servizi, scegli la competenza


Contatti